Download driver XP MID BenQ S6 - Il sito del MID BenQ S6

Vai ai contenuti

Download driver XP MID BenQ S6

Installazione XP
Ho comprato il BenQ MID S6 con il preciso intento di installarci Windows XP, pensando anche di usarlo come navigatore.
Ebbene, ad operazioni finite posso davvero dire che il MID S6 è pienamente compatibile con XP, ad eccezione del sensore di gravità che attualmente non è visto dal sistema operativo.
Molti dei driver necessari sono tutti contenuti nel pacchetto ufficiale presente sul sito BenQ di Taiwan, che è l'unica nazione dove è venduta la versione (modificata nella ssd e nel modem) con il sistema XP.
Rispetto ai driver qui mostrati, recentemente la BenQ ha rilasciato un nuovo file zippato, contenente anche .net frameworks 3.5 della Microsoft ed in alcuni casi nuove versioni dei driver, che però non apportano migliorie (per lo meno evidenti) ai driver qui illustrati.
Il pacchetto degli ultimi driver è reperibile da qui, ma di questi non dovete utilizzare i driver per la gestione del modem integrato ed è preferibile non utilizzare i driver della scheda video, al posto dei quali usate quelli più recenti reperibili dal sito Intel qui.
Parte delle informazioni per la procedura di installazione ed il reperimento dei software, sono state tratte da forum.swzone.it, in cui dal giugno del 2009 è iniziata una discussione sull'argomento.
Ho tuttavia scoperto che i primi che hanno lavorato a poter installare XP, siano stati dei taiwanesi, che a febbraio del 2009 già avevano confezionato i driver; i meriti vanno a loro.
La loro esperienza, un po' scarna di spiegazioni, ma ricca di foto, in inglese è disponibile in questo forum.
In questo articolo, farò il riassunto del procedimento di installazione, con le ultime soluzioni trovate (il supporto ufficiale BenQ è venuto in secondo momento dall'inizio di quelle discussioni), integrandolo con le scelte che ho compiuto in fase di installazione.
Riassunto dei driver/software che saranno installati
Ho raccolto tutte le ultime versioni dei driver necessari per l'installazione di Windows XP, rendendoli reperibili qui:

In aggiunta, serviranno:
1.) ultimi driver video direttamente dal sito Intel
Dalla Production Version Release (3.3.0.32), è abilitato il "WMV-HD video playback".
Si vedano le note di rilascio.
Tale supporto è attivato senza problemi con Windows Media Player 11, richiede una patch se si utilizza Windows Media Player 10.
Qui avrete la possibilità di scaricare video-test in HD.
2.) il bios che dovrà essere riprogrammato, reperibile qui.
E' un file eseguibile, assolutamente innocuo.
Infine, fate già che inserire nella micro-sd che metterete nel Benq, i seguenti software di Microsoft XP, per l'installazione di
1) Windows Installer 3.1 Redistributable (v2)
2) Microsoft .NET Framework 3.5 Service pack 1 (Full Package)
Bene, abbiamo tutto ciò che ci serve, ci resta da creare una penna usb, che inserita nel Benq ci permetta di avere all'avvio un ambiente dos da cui poter flashare il bios del MID.
Tale operazione è necessaria, altrimenti XP non riconosce il modem ed il modulo wifi.
Materiale necessario
Occorre una penna usb, anche di 32 MB,per flashare il bios, un hub usb autoalimentato, a cui collegherete una tastiera usb ed un mouse.
Per l'installazione di Windows XP tramite lettore cd, occorre un lettore cd esterno da collegare all'hub, che dovrà essere, ovviamente, collegato al MID S6.
Creazione penna usb avviabile
La procedura è molto semplice ed è indicata qui.
Aggiornamento del bios
Aggiornare il bios del MID S6 è necessario per permettere ad XP di riconoscere la scheda wifi ed il modem hdspa.
Si tratta di una procedura semplice, ma delicata, perché se l'apparecchio di dovesse spegnere (fatela con anche la batteria inserita) in questa fase, diventerebbe inutilizzabile; lo fate sotto la vostra responsablità!
Dopo aver reso avviabile con dos la penna usb, al suo interno copiamo, tramite desktop, l'ultima versione del bios, il file 0303.exe (0303_1783_33103_Customer.exe) che abbiamo precedentemente scaricato.
Inseriamo la penna usb nel MID S6, collegandolo anche alla rete elettrica per maggior precauzione, ed accendiamo il MID, che si avvierà facendoci trovare un ambiente dos.
A questo punto, digitiamo 0303.exe (0303_1783_33103_Customer.exe), e partità l'operazine di flashing (dovremo darne conferma digitando 'y', mi sembra), durante il quale non dovremo spegnere il dispositivo.
Finita la procedura, possiamo spegnere il MID.
Ricordatevi che da adesso, il MID non si avvierà più se sarà inserita una penna usb, per cui prima di avviare il MID S6, dovrete togliere l'eventuale penna usb.

Segue: Installazione XP nel MID BenQ S6 (Alice Tablet S6)


Pag. 1: Download driver XP del MID BenQ S6 (Alice Tablet S6)
Pag. 2: Installazione XP nel MID BenQ S6 (Alice Tablet S6)
Pag. 3: Installazione driver XP nel MID BenQ S6 (Alice Tablet S6)
Pag. 4: Gestione modem integrato nel MID BenQ S6 (Alice Tablet S6)

Privacy Policy
Torna ai contenuti