Returnil - Il sito del MID BenQ S6

Vai ai contenuti

Returnil

Software utile > Virtualizzazione
Returnil serve a virtualizzare il proprio sistema operativo, nel crearne cioè un'immagine che si sostituisce all'originale, su cui alla successiva accensione non resterà alcuna traccia di qualsiasi cambiamento nel frattempo accorso, in quanto da quando ne farete partire la protezione, ogni modifica avrà effetto sull'immagine creata.
Quindi, se prima di installare un programma volete testarlo, questo è un programma che fa per voi.
Altra soluzione, è ricreare un altro sistema ospite, utilizzando Vmware o Pc Virtual se avete Windows Seven Professional Edition
Virtualizzate il sistema operativo ed installate il programma, per conoscerlo e decidere quindi se vale la pena installarlo.
Se il programma non vi soddisfa, alla successiva riaccensione non ne resterà nessuna traccia sul vostro sistema operativo, perché sarà come se quel programma Voi non l'avete mai installato; sapete infatti che ogni disinstallazione lascia delle tracce, più o meno evidenti, che alla lunga possono rallentare il vostro computer.
Altro campo d'uso di questo programma è il testare programmi che si teme possano essere virus.
Virtualizzando il Vostro sistema operativo, voi non andrete, finché non lo vorrete, che ad interagire con una sua immagine specchio, ma mai andrete ad operare ed a rovinare l'originale.
Da notare che i documenti presenti sulla partizione dedicata ai soli dati, generalmente la D (avete fatto una partizione C: dedicata al sistema ed una D: dedicata ai soli dati…vero?) è pienamente accessibile è lì ogni modifica resterà salvata anche dopo lo spegnimento del computer.
Se proprio non avete la partizione dedicata ai soli dati, è possibile, nella versione a pagamento, allocare una porzione di hard disk per salvare documenti da ritrovare anche dopo l'uscita dal sistema operativo; nel caso del MID BenQ S6, credo no ci sia nessun peroblema perché è ovvio che i dati li salviati sulla micro-sd.
Quindi, virtualizzando il vostro sistema operativo potrete:
  • Visitare siti contenenti possibile malware… ogni traccia sarà persa al successivo riavvio
  • Provare programmi
  • Fare esperimenti  informatici…. ogni traccia sarà persa al successivo riavvio
E' difficile virtualizzare il proprio sistema operativo?
Assolutamente no, basta installare opportuni programmi, tipo Returnil Virtual System, gratuito.
Il programma è semplice da usare ed installare, è come un pulsante accendi/spegni della virtualizzazione del vostro computer.
L'installazione è semplice, potrete anche dedicare una porzione di hard disk affinché diventi un "normale" hard disks cui salvare i dati durante l'uso del sistema virtualizzato, ma è una funzione che, se avete una seconda partizione oltre a quella principale, non serve (e comunque, non è disponibile nella versione gratuita).
Il mio consiglio durante l'installazione è di:
  • Scegliere di virtualizzare il Sistema Operativo sulla ram e non sull'hard disk
  • Non caricare all'avvio l'eventuale hard disk "virtuale" di cui vi ho accennato sopra.
Insomma, alla fine, Returnil è un ottimo metodo per proteggere il proprio computer, dai vostri esperimenti informatici e dai virus.
La versione attuale è Returnil Virtual System 2011, che è reperibile nella versione gratuita qui.

Meglio usare la versione 2008
Tutte le attuali (2010) versioni, sono dotate di un antivirus, con il risultato, a mio parere, che sono più pesanti delle versioni 2008.
Personalmente, la versione gratuita che tutt'ora consiglio è Returnil Virtual System  2008, più leggera, priva di antivirus, ma... dov'è il problema, considerando che di antivirus gratuiti ce ne sono moltissimi?
La versione gratuita di Returnil Virtual System  2008 è reperibile qui ed è ancora compatibile con Windows Seven.
Dal momento dell'installazione, il programma funzionerà per 12 mesi, gratuitamente e legalmente.

Privacy Policy
Torna ai contenuti