Programmi navigazione stradale ed alimentazione in auto - Il sito del MID BenQ S6

Vai ai contenuti

Programmi navigazione stradale ed alimentazione in auto

Carputer e Navigatore
Il MID BenQ S6 può essere un ottimo navigatore stradale, grazie alle dimensioni contenute ed al fatto che essendo compatibile con Windows XP può ospitare tutti i navigatori per pc.
Personalmente, vi suggerisco l'uso del:
1) Garmin Pc Navigator (a pagamento) che mette a disposizione cartine stradali e fuoristradistiche, per un uso anche su fuoristrada oppure escursionistico a piedi, ma in questo si deve tener conto della sua limitata autonomia in batteria

Da notare che il Garmin Mobile Pc, mentre con le mappe stradali funziona come un normale navigatore stradale, con in più la possibilità di pianficare, comodamente da casa, un viaggio, con le mappe escursionistiche vi fornisce anche la vostra posizione, al di fuori della rete stradale.
Del Garmin Mobile Pc ne ho dettagliatamente parlato qui.
2) OziExplorer ottimo programma che permette di individuare la vostra posizione su una qualsiasi cartina digitale, ricavata, cioè scansionata, da una cartina cartacea.
OziExplorer offre per scopi escursionistici l'uso di una vastissima gamma di cartine, non offre la possibilità di decidere i percorsi da seguire, come d'altronde (mi risulta) nessun navigaotre escursionistico vi permette di fare.

Il loro scopo è quello di darvi l'esatta posizione, sarete poi voi, guardando la mappa digitale, a decidere il sentiero da seguire.
E' ad esempio utile anche solo per individuare le cime dei monti.
OziExplorer
Entrambi i programmi sono disponibili anche per sistema operativo Windows Mobile.


Utilizzo del mid BenQ S6 (Alice Tablet S6) come navigatore stradale
Configurato il mini pc, dobbiamo dotarci di:
  • antenna gps (vi ricordo che il BenQ S6 non ha antenna gps interna)
  • alimentatore per auto
Come antenna gps va bene una qualsiasi, personalmente uso una Holux M 100 con connessione bluetooth, antenna economica (attualmente credo costi 30 euro), dotata di ottima ricezione e con una autonomia di 13 ore (la batteria è peraltro compatibile con quella del vecchio Nokia 6600).
Per altro, ipotizzo, perché non l'ho mai provato, che l'antenna gps potrà essere ricaricata via usb dallo stesso BenQ tramite il connettore mini-usb.
Il problema di alimentazione dell'antenna è comunque marginale, perché ogni antenna avrà un alto tempo di autonomia, parlo di giorni d'uso e sono oggi diffusi sul mercato alimentatori con porta usb per la ricarica.
Alimentatore 12V per ricaricare il BenQ S6 in auto
Trovare un alimentatore con ingresso (ed uscita) 12V per ricaricare il BenQ S6 in auto, non è stato facile.
Il BenQ MID S6 ha in ingresso una tensione di 12 Volt,s, che è la stessa di una normale batteria da auto (i caravan hanno 24 Volts).
Saprete però che la tensione in ingresso all'alimentatore è funzione del numero di giri del motore e della strumentazione di bordo, in altre parole, la tensione deve essere stabilizzata per evitare picchi che possano danneggiare il BenQ S6.
Per alimentare il BenQ S6 in auto, abbiamo quindi due vie:
1) adottare un inverter, che trasformi la corrente continua di 12V in una alternata da 220V, a cui collegare il carica batteria fornito con il mid BenQ (quello che usiamo a casa)
2) adottare un alimentatore con ingresso 12V, capace di stabilizzare la tensione e restituirla costante in tensione al mid BenQ S6.


L'uso di un inverter è se possibile da evitare, perché è uno spreco alzare una tensione in ingresso di 12V a 220V (come dalla presa di casa) per poterci collegare l'alimentatore del BenQ S6, che darà in ingresso al MID una tensione di 12 V.
Chi ha adottato questa soluzione l'ha fatto  perché, per ragioni misteriose, il BenQ MID S6 nonfunziona con tutti gli alimentatori per notebook o subnotenook (con tensione in uscita da 12V).
Ipotizzo che la ragione di questo problema sia nell'esiguo consumo della piattaforma del MID BenQ S6, che non riesce a "stimolare" il funzionamento dell'alimentore.
Alla fine, dopo averne provati due, ho trovato un alimentatore da auto perfettamente funzionante con il MID BenQ S6.
E' quello riportato in foto precedentemente e di cui qui vi mostro i dati nominali
Non pensiate che questo alimentatore mi sia costato più dei precedenti; tutt'altro, mi è davvero costato "due lire" come, una volta, si diceva.

Ulteriori vantaggi del mid BenQ S6, come navigatore stradale
Conclusa la preparazione del BenQ S6 come navigatore e computer da auto (carputer), vi faccio solo notare come, alla fine, non avrete in auto "solo" un navigatore, ma un vero pc dotato di connessione internet.
Questo vi permette, ad esempio durante un viaggio, una volta trovato un albergo in cui andare, di poterne consultare il relativo sito o cercarne informazioni in rete, per conoscerne ad esempio il parere di altri utenti, esattamente come fareste a casa.
Non solo, ma il Garmin Mobile Pc vi permette anche di pianificare un percorso, anche a piedi, fornendovi il tempo di percorrenza, la distanza e mostrandovi i luoghi di interesse e "logistici".
Insomma, tante funzioni che per 140 euro non molti altri "tablet" vi potranno offrire.

Privacy Policy
Torna ai contenuti