Kaspersky Virus Removal Tool - Il sito del MID BenQ S6

Vai ai contenuti

Kaspersky Virus Removal Tool

Software utile > Antivirus

Nel seguito, vedremo di come dotarsi di una particolare versione, portatile e gratuita, del blasonato KAV, Kaspersky AntiVirus, un noto antivirus a pagamento.
Mi sono interessato di questo prodotto mentre ero alla ricerca di un antivirus portatile per il mio MID BenQ S6, ma quanto esposto può essere applicato su ogni penna usb, in modo da avere un antivirus portatile e molto efficace, fermo restando che non ha la protezione in tempo reale.
La particolare versione è nota come Kaspersky Free Virus Removal Tool e nelle intenzioni della casa madre, è un semplice programma di rimozione e rilevazione di virus e trojan, privo però della capacità di aggiornarsi.
Dovrebbe quindi essere un programma che l'utente scarica, usa e poi cancella, come il Dr.Web Cure It!.
Utilizzo ed aggiornamento del Kaspersky Free Virus Removal Tool
Il Kaspersky Free Virus Removal Tool può essere installato su ogni computer ed è l'ideale per affiancare al proprio antivirus un'altra soluzione che, non essendo in real-time, non occupa risorse.
Può anche essere installato su una penna usb ed essere usato con qualsiasi computer.
Come procedere
Andiamo a scaricare NOD32® Update Viewer,il programma per aggiornare Kaspersky Free Virus Removal Tool da qui.

Clicchiamo pure su "Deposit Files" e non cliccate poi dopo sulla schermata pubblicitaria.
Possiamo adesso installarlo, sulla directory della microsd che volete.

Al termine dell'installazione di NOD32® Update Viewer possiamo andare a prelevare Kaspersky Virus Removal Tool dal sito ufficiale qui
Possiamo adesso installarlo, sempre nela directory della microsd desiderata.

L'installazione, ve lo dico subito, sarà molto lunga perché vasto è il database di firme virali e la microsd stessa è in genere più lenta che il vostro solito hard disk.
Considerate che l'installazione di Kaspersky Virus Removal Tool vi chiederà circa 80MB.
Purtroppo anche l'uso di questo programma è abbastanza impegnativo per la cpu, in particolare per quella, molto poco potente, del BenQ MID S6.
Appena terminata l'installazione, ci compare la finestra del programma, che come vedete si rifà alla versione "madre", quel Kaspersky Antivirus normalmente in vendita.

Molto utile la possibilità di personalizzare la scansione, andando a deciddere quali cartelle scansionare: basta cliccare su "Add" e si aggiungono le cartelle che si vogliono scansionare.

Per eliminare una cartella dalla scansione, una volta che è stata evidenziata cliccate su "Delete".
Terminata la scansione, vi comparirà la seguente domanda:

a cui voi risponderete di no, se non volete disinstallare il programma.
Dobbiamo adesso vedere come aggiornare le firme virali, il cui aggiornamento è molto importante per l'efficacia di ogni antivirus.
Le vie possibili sono due.
La più banale è di scaricare di volta in volta una nuova versione di Kaspersky Virus Removal Tool, disinstallando ogni volta la precedente.
La seconda via è di utilizzare NOD32® Update Viewer.
Dopo aver avviato NOD32® Update Viewer (ed aver cliccate di sì ad una sua eventuale domanda) clicchiamo sull'icona evidenziata:

e quindi comparirà questa finestra:

dove andremo a selezionare la cartella "bases" presente nella cartella di installazione di Kaspersky Removal Tool

per cui avremo:

Abbiamo indicato al programma preposto al'aggiornamento delle firme, la loro ubicazione per poter procedere alla comparazione con quelle presenti nel server ufficiale.
Per aggiornare le firme dobbiamo:
1) cliccare sulla voce "check" presente nell'ultima finestra mostrata
2) al termine della comparazione con il server, cliccare su "Update"
Ricordate che la comparazione dei file può richiedere molto minuti.
Particolarmente lunga sarà il primo aggiornamento, in cui saranno aggiornate tutte le firme virali, per un totale di 60MB circa.

Nè Kaspersky Removal Tool nè NOD32® Update Viewer sembrano essere programmi molto reattivi e mettono in grosse difficoltà il piccolo Atom Z500 del DenQ MID S6.
Si tratta però di un inevitabile prezzo da pagare, per avere un antivirus di fama e gratuito, che potete usare su ogni computer.
Vi suggerisco, se potete, di installare i programmi sulla microsd dal desktop, meglio ancora dopo aver attivato Returinil, il virtualizzatore che crea un'immagine del sistema oeprativo e vi fa lavorare su di essa.
Almeno il primo aggiornamento delle firme, vi suggerisco di eseguirlo anch'esso sul desktop.
Alla fine, avremo un antivirus sicuro, gratuitamente, con cui potrete fare delle scansioni di ogni file o cartella vogliate.

Esso non offre una protezione in tempo reale, che d'altronde sul BenQ MID S6 sottrarrebbe delle risorse inutilmente.
La miglior protezione in tempo reale la potete ottenere, anche sul MID BenQ S6, installando Returnil, di cui parlo in un'altra pagina del sito.
E' la miglior difesa ai virus in tempo reale.

Privacy Policy
Torna ai contenuti