Ottimizzazione XP - Il sito del MID BenQ S6

Vai ai contenuti

Ottimizzazione XP

Installazione XP

Dopo aver installato Windows XP, è fondamentale ottimizzare il software per ottenere incisivi miglioramenti nella velocità d'esecuzione dei comandi.
Il collo di bottiglia della velocità d'esecuzione dei comandi è nelle scarse prestazioni dell'SSD, alla stregua di quanto accadeva per i primi netbook con SSD.
Se non si ottimizza il software, capita che il sistema si blocca, non reagisce più ai comandi per 1-2 secondi, per poi riprendere a funzionare normalmente , in maniera anche abbastanza reattiva, eseguendo tutti i comandi che erano in attesa.
Il problema è dovuto alla lentezza della cache su disco e sembra per altro essere un problema tipico dei sistemi Windows, che elaborano i comandi usando, oltre che la ram, anche una porzione di spazio del disco; si tratta di un comportamento che, con le SSD lenti, diventa particolarmente penalizzante.
Gli aspetti quindi su cui agisce l'ottimizzazione toccano:
  • la gestione dell'SSD
  • la gestione della ram
Programma specifico per velocizzare SSD

Per diminuire gli accessi all'SSD da parte di Windows XP, consiglio di installare FlashFire, che si scarica da qui.
Se avete precedenti versioni installate, disinstallatele.
Si tratta di un programma che migliora molto la velocità del sistema; per ulteriori informazioni si veda qui su "Sbagiuzza".
Programmi di ottimizzazione della RAM
Per alleviare questo limite ed eliminare quasi questi "freeze", abbiamo a disposizione due programmi gratuiti:
1) Minimem
2) FreeRam XP Pro
Minimem
Il primo che vi presento è Minimem, un'applicativo gratuito che non richiede installazione, che si prefigge di limitare l'uso della memoria da parte di applicazioni selezionate dall'utente.

Visto il suo scopo, non per nulla Minimem è inizialmente nato per ottimizzare Firefox, che è sicuramente un ottimo browser, ma non è parco nell'uso della ram, come avevo fatto già notare a proposito del browser ideale per l'S6, in cui avevo consigliato OperaUSB, scartando Firefox perché troppo esoso di ram.
Con l'attuale versione, Minimem ottimizza l'uso della ram di qualsiasi applicazione e viene indicato come l'ideale per far eseguire programmi esigenti nell'uso della ram, anche su computer datati.

A mio parere, il programma è efficace ed ha il pregio di non richiedere installazione.
Per usare al meglio Minimem potete leggere la pagina ufficiale qui.
Il programma è comunque semplice da usare.
In breve dovete, nel menu rappresentato nella figura precedente, scegliere a quali applicazioni ottimizzare, ogni quanto farlo ed in che condizioni farlo.
Poiché l'ottimizzazione della memoria usata da un programma può indurre dei rallentamenti sullo stesso, i suoi creatori suggeriscono di non utilizzare questa utility sui processi di sistema.
Francamente, anche facendola operare sui processi di sistema ho comunque riscontrato miglioramenti nella velocità generale del sistema.
Requisiti
Per funzionare il programma necessita almeno della versione 2.0 of the .NET framework.
Per ottenere la versione portatile del programma, che non richiede installazione, dovete estrarre la cartella che vi sarà installata ed usarla ovunque.
Per Vostra comodità, il cartella di installazione della versione 1.3 (la più aggiornata nel momento in cui sto scrivendo) è reperibile da qui.
(come sempre, il sito www.steekr.com in cui deposito il file vi chiederà l'esecuzione di un applet java, sicuro ed innocuo).
Per scaricare la versione più aggiornata, andate sul sito ufficiale qui.
FreeRAM XP Pro
Anche se Minimem da solo già forse basta per velocizzare il BenQ S6 con XP, vi indico un secondo programma, non per questo inferiore; FreeRAM XP Pro.

Mentre provare Minimem vi costa poco, perché non richiede neanche installazione, FreeRam XP Pro la richiede, per cui vi suggerisco di provarlo ed installarlo se non siete soddisfatti del lavoro svolto da Minimem oppure...se volete cercare una velocità maggiore.
Non so francamente dirvi se l'uso in coppia di questi due programmi porta ad una maggior reattività del sistema rispetto al solo Mimimem, perché non li ho testati insieme, di sicuro anche FreeRam XP porta a risultati non inferiori rispetto a quelli di Mimimem, anzi forse un po' superiori, ma necessita di 20MB di spazio sull'hard disk.
FreeRam XP Pro è un programma più noto di Mimimem, anche perché è di sviluppo meno recente.
Prossimamente, se ri-installo FreeRam XP Vi fornitò ulteriori notizie, ma già adesso che il programmma è molto semplice da usare, perché agisce tutto in automatico.

Il programma è reperibile da qui.
Vi ricordo che potete sottoporre il BenQ S6 alle stesse ottimizzazioni utili per i diversi netbook con SSD, perché entrambi hanno nella SSD una fonte di rallentamenti.
Ulteriori informazioni reperibili qui su Sbagiuzza.

Privacy Policy
Torna ai contenuti