Reperibilità batteria secondaria - Il sito del MID BenQ S6

Vai ai contenuti

Reperibilità batteria secondaria

Reperibilità batteria ricambio

Dopo aver utilizzato per diverso tempo un Alice Table Pc S6, anche noto come BenQ S6, da parte mia posso dire che, con Windows XP, è un ottimo prodotto, perché è davvero, ad eccezione della mancanza della tastiera, un vero Personal Computer.
Questo significa che possiamo utilizzare gli stessi programmi che adoperiamo sul desktop o sul portatile, possiamo attingere alla marea di programmi disponibili per i sistemi Windows, a differenza delle soluzioni con sistemi operativi più chiusi, come la distribuzione Linux con cui il BenQ S6 è venduto.
I suoi limiti hardware, principalmente la poca memoria disponibile nell'ssd, la mancanze del gps integrato e la cpu poco potente, sono a mio giudizio inevitabili visto il basso prezzo d'acquisto confrontato con gli altri umpc, che facilmente raggiungono i 400 euro o o più, offrendo prestazioni ben superiori, ma anche un peso maggiore.

Per altro, salendo di dotazione hardware aumenta il peso e la leggerezza del BenQ è un  pregio.
Il vero difetto del BenQ S6 è nella difficile reperibilità di una batteria sostitutiva, da poter portare con sè per aumentarne l'autonomia di utilizzo senza attaccarlo alla corrente, un requisito fondamentale se intendiamo utilizzarlo come gps per escursioni a piedi con le mappe topografiche (con l'Oziexplorer o con il Garmin Mobile Pc).
Ho scritto "difficile reperibilità", non "impossibilità" come scrissi tempo addietro.
Ho infatti trovato un sito che vende la batteria di ricambio del BenQ S6, anche detto Alice Tablet Pc S6.
Il sito in questione è questo.

Sembra essere un sito affidabile, con la consapevolezza però che i prodotti per arrivare in Italia impiegano abbondantemente un mese; la lunghezza dei tempi di spedizione è la principale lamentela che ho letto riguardo a questo negozio, ma è anch'essa inevitabile visto che i prodotti sono spediti per posta ordinaria.
La spedizione è gratuita, come detto con posta ordinaria, il pagamento anticipato.
Si tratta chiaramente di batterie non originali, prodotto ad Hong Kong.
Il prezzo attuale è di 70 euro.
Troverete la batteria inserendone il Part Number che è 2C.20Y29.001.

Qualcuno di voi ha voglia di rischiare e di farci sapere come vanno queste batterie compatibili?
Da parte mia, attualmente non sento l'esigenza di acquistare un'altra batteria, perché ho proceduto all'acquisto di un secondo Alice Mobile Tablet Pc S6, da utilizzare come carputer, ovvero come computer da tenere in auto,alimentato dalla batteria della stessa (per cui non serve la batteria rimovibile), per poterlo usare principalmente come navigatore stradale e topografico.
Lo stimolo a procedere a questo secondo acquisto mi è stato dato dal lettore Biagio, probabilmente ben più appassionato di me nei carputer.
Per 160 euro, avremo in auto un navigatore satellitare (che necessita di un'antenna esterna come l'ottima Holux M1000, dal costo di 30 euro) che potrà adoperare le "normali" mappe stradali e le mappe topografiche, qeste ultime rappresentanti sentieri e mulattiere militari, oltre che le mappe topografiche della Garmin.
Per ulteriori informazioni sul Garmin Mobile Pc andate qui.
Le mappe topografiche della Garmin sono quelle contenute nel Land Navigator Italia (DVD + Micro SD topografica e stradale) dal costo suggerito al pubblico di € 150,00.
Le mappe topografiche sono anche disponibili utilizzando Oziexplorer.

Privacy Policy
Torna ai contenuti