cataloghi_orologi_russi - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

cataloghi_orologi_russi

Orologeria > Orologi russi > Cataloghi
Cataloghi di vendita di orologi russi e sovietici

Vneshposyltorg, TENTO (Vremeks), Mashpriborintorg e le Case orologiaie

Abbiamo visto a proposito della descrizione della società sovietica, come la vendita (e distribuzione) dei beni prodotti, non spettava alle aziende produttrici, ma ad altre organizzazioni dello Stato, che potremmo definire le società "distributrici" in era sovietica.
Erano queste le società che si occupavano della distribuzione dei prodotti e di conseguenza della pubblicazione dei cataloghi.
In epoca sovietica, abbiamo:
  • cataloghi di beni di consumo del Vneshposyltorg (Vnešposyltorg) che riportano beni acquistabili dai cittadini russi, solo in valuta estera, quindi ad una piccola percentuale di cittadini
  • cataloghi di vendita per il commercio estero (di cui si occupava il Mashpriborintorg): erano i beni di produzione sovietica che erano acquistabili nel mondo
  • cataloghi della Technointorg (abbreviata TENTO); si tratta di una società fondata nel 1979 per l'esportazione di articoli tecnologici, come macchine fotografiche, apparecchi elettronici ed orologi.
La TENTO faceva capo alla Vremeks di Mosca, che aveva il compito di vendere gli orologi all'estero e può essere considerata un'emanazione della Mashpriborintorg, di cui, dal 1979, sostituì la funzione, limitatamente al proprio settore di competenza.
Al Mashpriborintorg e successivamente alla TENTO, faceva capo la rete di società straniere che commerciavano ed assemblavano orologi sovietici, con identità europee (ne abbiamo parlato qui)
Alcuni prodotti commercializzati da TENTO, avevano il logo TENTO; alludo a binocoli, macchine fotografiche
Pare infatti che dal 1986, grazie alle riforme della perestrojka, le aziende produttrici poteva stringere accordi di vendita, ma quelli con l'estero dovevano fino al 1991 passare comunque attraverso il Mashpriborintorg (fonte)

Tutto cambia dal 1992: con l'avvento delle riforme economiche, abbiamo i primi cataloghi a nome delle singole aziende.

Nelle pagine di questa sezione, i cataloghi TENTO e Vnešposyltorg, sono mostrati nelle parti relative alle singole aziende.

La disponibilità di questi cataloghi è stata ed è molto utile, perché permette di avere una panoramica della produzione e perché permette, in fase di acquisto, di distinguere la coevità dell'orologio.
Per navigare tra i cataloghi, segui le frecce o usa il menu a destra
Si ringrazia Gabriel Ghnassia per l'immagine di sfondo.
Cataloghi Boctok
Cataloghi Boctok (Wostok)
Cataloghi Poljot
Cataloghi Poljot
Cataloghi Paketa
Cataloghi Raketa (Paketa)
Cataloghi Vostok Europe
Cataloghi Vostok Europe
Cataloghi Craba (Slava)
Cataloghi Craba (Slava)
Cataloghi Amfibia
Cataloghi Amfibia: la serie Vostok per l'Europa
Privacy Policy
Torna ai contenuti