Citizen 8730 Moon Phase BU0003-02P - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Citizen 8730 Moon Phase BU0003-02P

Orologeria > Orologi al quarzo

Moon Phase BU0003-02P
In questo sito, ho dedicato molto spazio agli orologi meccanici, in particolari russi.
Le tipicità degli orologi meccanici, le conosciamo tutti. Potrebbe essere uno di quei casi in cui i difetti, sono visti come pregi o comunque sono perdonati.
Un orologio meccanico ha bisogno di più cure, perché se manuale deve essere ricaricato, più o meno una volta al giorno e quando gli dobbiamo fare la revisione, spendiamo più di tutti i cambi pila che gli avremmo fatto se fosse stato al quarzo.
La sua complessità piace, anche se implica fragilità, le attenzioni che richiede non pesano a chi può prestarle.
Gli si perdona la sua precisione, inferiore rispetto a quella di un orologio al quarzo. La misurazione del tempo non è più la sua unica funzione, che d'altronde è anche espletata da un qualsiasi cellulare.


I pregi degli orologi al quarzo

A volte si potrebbe pensare che gli orologi sono quasi un accessorio di moda, un capo di vestiario, non importa se sgarrano di mezzo minuto al giorno o se sul quadrante avremo 4 punti in tutto ad indicarci la misurazione del tempo.
Se il non considerare fondamentale,in un orologio da polso, la sua funzione di segnatempo, è un pensiero che può anche essere giustificato in tutte quelle occasioni in cui non importa quanto siamo puntuali, ve ne sono altre in cui l'orologio deve misurare l'ora giusta, precisa al minuto.
Basti pensare alla prova scritta di un esame universitario oppure ad un appuntamento importante.
Il cellulare non è pratico quanto un orologio, al sole l'ora è poco visibile e non sempre possiamo tirar fuori dalla tasca il cellulare. In questi casi, l'orologio deve segnare l'ora esatta. Deve essere al quarzo. E se è "eco-drive", cioè non richiede il cambio pila, è anche meglio.
Come il caso di questo Citizen con movimento Citizen 8730.
Sul quadrante sono mostrati, oltre l'ora:
  • il mese, il giorno, la data attuale
  • la fase lunare
Il movimento è del tipo Eco-Drive, cioè si ricarica tramite celle solari e non richiede più il cambio pila.
Le sue istruzioni sono reperibili qui
Privacy Policy
Torna ai contenuti