Orologi Raketa (Paketa) - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Orologi Raketa (Paketa)

Orologi russi/cccp > Paketa - Raketa

Raketa (Paketa) oggi

A differenza di altri nomi dell'industria orologiaia sovietica, la Raketa oggi è un'azienda che sta cercando di riemergere dall'oblio, creandosi una propria nicchia, attualizzandosi nel mercato attuale, ma mantenendo vivo e valorizzando il suo passato.
Parte dei vecchi impianti sono stati recuperati e resi attuali, tutta la produzione è fatta nell'originaria sede di Peterhof, su progetti della casa.
L'azienda ha anche aperto una scuola per orologiai, annessa all'impianto e si è impegnata nel migliorare le condizioni lavorative delle sue maestranze.
La Raketa di oggi non si limita ad assemblare, ma produce.

Oggi, potremmo dire che la Raketa è un'emanazione della Russia moderna: ricca, orgogliosa del suo passato migliore, desiderosa di inseguire e confrontarsi con i concorrenti stranieri.
Di tutto ciò, possiamo avere un'idea sfogliando il loro sito ufficiale, in cui accanto ad una sfilata di moda, potremo trovare notizia della benedizione degli impianti da parte di prelati della Chiesa Ortodossa.
Anche sfogliando i cataloghi, non mancherano i richiami all'immaginario sovietico.
La produzione attuale, presenta modelli ispirati al passato ed altri, dal disegno nuovo; entrambi a "prezzi di nicchia".
I tempi in cui un buon orologio poteva costare poco, sono finiti: erano altri "mercati", come forse direbbe un noto studioso appassionato e studioso di orologeria (ed economia) sovietica.

Privacy Policy
Torna ai contenuti