Crono Poljot 3133 Sport - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Crono Poljot 3133 Sport

Orologi russi/cccp > Poljot - Полет > Orologi poljot > Crono cassa Sturmanskie
Crono Poljot 3133 Sport
ref. 3133/1981542  ref. 3133/1981640
хронограф механический полет (сделано в россии)
Il crono Poljot 3133,  denominato modello Sport, compare nel catalogo Poljot del 1992 e può essere definito "l'altro cronografo in cassa sturmanskie"; meno noto rispetto al "cronografo in cassa sturmanskie", è anch'esso di produzione Сделано в СССР, quindi di disegno completamente sovietico.
A differenza dell' "altro cronografo in cassa Sturmanskie", questo modello è stato costruito con i quadranti sia con la dicitura Сделано в СССР che con la scritta "Made in Russia"; quest'ultima dicitura non compare nei quadranti argentati e neri, dell'altro modello, sempre in cassa Sturmanskie.
La luminova presente in questo quadrante è quella "tipica Poljot" di epoca sovietica, verde.
Successivamente, il materiale cambierà e sarà più chiaro.
Particolari e propri di questo modello, sono le sfere e la ghiera interna.
Per i modelli con quadranti bianchi ed azzurri, le sfere dei minuti e delle ore, sono nere. Per tutti, la ghiera è nera e gli indici dei contatori sono più corti rispetto agli altri cronografi nella medesima cassa.

Strano come in una produzione così serializzata com'era quella sovietica, fossero stati ideati componenti specifici per una sola serie di modelli.
A vedere gli esemplari oggi reperibili, forse fu una produzione che ebbe meno successo rispetto ad altri modelli; per contro, troviamo i quadranti bianchi ed azzurri presenti in "produzioni terziste", con impresso il logo di un caccia.
I crono poljot 3133 modello Sport erano in tutto tre, con referenze:
  • 3133/1981542
  • 3133/1981639
  • 3133/1981640


Come scritto in precedenza, questo modello forse ebbe una produzione minore rispetto ad altri nella medesima cassa ed oggi è più difficile da reperire in vendita; in particolare, il modello con quadrante nero penso di non averlo mai visto in vendita.
La denominazione del modello, fu ripresa nel 2002 per la produzione di una nuova linea di cronografi, sempre com quadranti bianco, nero ed azzurro.
Indice di sotto-sezione:
  1. Cronografi Poljot in cassa Sturmanskie
  2. Recensione cronografo cassa Sturmanskie da rivista del 1988
  3. Foto Poljot in cassa Sturmanskie
  4. Cronografi Sturmanskie nello spazio
  5. Packaging delle importazioni Mirabilia
  6. Cronografo Poljot Sport
Privacy Policy
Torna ai contenuti