Crono Poljot 3133 Columbus - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Crono Poljot 3133 Columbus

Orologi russi/cccp > Poljot - Полет > Orologi poljot > Altri Poljot 3133
Cronografo Poljot 3133 Columbus
ref. 3133.3058733

Il cronografo Poljot 3133 Columbus nacque per commemorare la scoperta dell'America, ad opera di Cristoforo Colombo nel 1492; da cui il nome "Columbus".
Visto il motivo della sua creazione, il modello potrebbe anche rientrare nella schiera degli orologi commemorativi, di cui l'orologeria russa è ricca.
Gli orologi russi commemorativi, in genere celebrano:
  • la fine della Seconda Guerra Mondiale, in Russia ed Unione Sovietica, celebrata come la vittoria sul Nazismo, nel 1945
  • eventi politici, in epoca sovietica, ad esempio la fondazione del Pcus
  • anniversari di aziende, ma in questo caso questi orologi rientrano tra i cosidetti "aziendali" o di imprese particolari, di importanza nazionale.
Il Columbus non rientra in nessuna delle categorie precedenti, celebrando un evento esterno alla storia nazionale russa e sovietica.
Il cronografo Poljot 3133 Columbus, non fu l'unico a commemorare la scoperta dell'America; la stessa Poljot produsse, oltre al cronografo, uno svegliarino ed un solo tempo ed anche la Boctok fu molto attiva.
L'esemplare, rientra nella produzione ufficiale Poljot ( non è una produzione cosidetta "terzista") e riflette i paradigmi stilistici dell'epoca:
  • il disegno è in linea con altre produzioni Poljot a tema marinaro. Al fondo di questa pagina vediamo un modello celebrativo dei 300 anni dalla fondazione della Marina Militare Russa. La Poljot fece addirittura un modello dedicato al Titanic
  • la cassa è dorata, com'era molto in uso negli anni '90.
Stranamente, le anse sono ancora da 18 mm, mentre i nuovi modelli Buran le avevano da 20 mm.

La caratteristica del fondello in rilievo verrà ripreso nella seria Coalition nel 1994/1995.
ref. 3133.3808744

Il Poljot Columbus deriva strettamente dal cronografo russo ref. 3133-3808744, presente nel catalogo 1994, 1996 e mostrato sotto, da cui si differenzia per i tasti della cronografia, ma sopratutto per il fondello.

Segue: Crono Poljot 1994; lo stile diventa più raffinato.

Sotto, un modello celebrativo dei 300 anni dalla fondazione della Marina Russa.
Si noti la cassa detta "rosa dei venti" che reca sulla ghiera le indicazioni cardinali (Nord, Sud, Est, Ovest).

Privacy Policy
Torna ai contenuti