Seagull 1963 - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Seagull 1963

Orologi orientali > Sea-Gull
Cronografo Seagull 1963

Il Seagull 1963 è la replica del primo ed unico cronografo meccanico militare cinese.
La sua storia inizia nel 1961, quando l'Aeronautica Militare Cinese emise un bando per la fornitura di 1400 cronografi, da assegnare ai piloti militari.
Nasce così il "progetto D304" che comportò l'acquisto dalla Venus dei macchinari per la produzione del Venus 175, un movimento cronografico con innesto della cronografia a ruote a colonna.
Grazie all'acquisizione dei macchinari per la produzione del Venus 175 e delle conoscenze alla base, la Tianjin Seagull potè realizzare, a partire dal 1963, il "progetto D304", con un movimento meccanico cronografico, a 19 rubini, molto simile al Venus 175, indicato come ST3; la produzione dei cronografi prese avvio nel 1965 e cessò raggiunto il completamente della fornitura.


Le riedizioni del Progetto D304

A partire dalla fine degli anni '90, con la Tianjin Seagull lanciata sempre più verso una produzione di livello mondiale, fu deciso di riprendere il progetto ST3 che fu sottoposto a dei miglioramenti, con il numero di rubini che salì da 19 a 21; il movimento prese il nome di Seagull ST19 e fu sviluppato in diverse varianti. Per ulteriori informazioni, sulle varianti in cui è disponibile, si vada qui mentre per ulteriori notizie sulla sua storia, si vada qui.
Nel 2003 fu fatta una riedizione del "progetto 304", chiamata Seagull 1963.
Il nuovo modello è identico nel disegno (salvo per le sfere che non erano cangianti), al cronografo militare dato in dotazione, nel 1963, ai piloti militari cinesi.
Con il tempo, sono state introdotte nel mercato diversi modelli:
  • a sfondo nero e blu, oltre al tradizionale bianco panda
  • diametro cassa di 38 mm o di 42 mm
  • anse da 19 mm o da 22 mm
  • vetro acrilico o minerale
Versioni originali e copie
Si tratta di riedizioni eseguite da diverse aziende, reperibili a prezzi diversi: per alcuni, delle copie
A mio parere, il discorso è un po' più delicato.
Il calibro, per tutti, è un Seagull ST19: qualcuno afferma che il calibro non è prodotto solo dalla Seagull e che quindi ci sono copie del cal. ST19.
Personalmente non lo so ed anzi non lo credo: può essere però che i calibri siano assemblati da aziende diverse, con diversi controlli di qualità, ma la fonte, resta la Seagull.
Lo affermava anche nel 2007 l'amministratore delegato Seagull: "vendiamo i nostri calibri ad aziende che poi copiano i nostri orologi, ma da soli non riusciremmo ad assorbire la nostra produzione di movimenti"
In sintesi, le presunte copie di ST19, esisterebbero perché la Seagull gli fornisce i pezzi: cos distingue una copia dall'originale?
Finché la Seagull non apporrà sui propri calibri un segno proprio, non si potrà distinguere un calibro originale Seagull da una sua "copia".

Stesso discorso si può fare per i prodotti finiti (gli orologi): finché la Seagull non adotterà qualche misura per differenziare i suoi esemplari (venduti a caro prezzo) da quelli di assemblatori "terzi", sarà difficile individuare, nell'usato, gli esemplari originali dalle "copie".
Ho scritto "copie" perché, definirle "copie", può essere opinabile: anche quella originale Seagull è una riedizione dell'originale del 1965.
"Copie", "riedizioni" diventano forse questioni di lana caprina in un industria ancora non matura per il rispetto dei marchi, per di più in un orologio, il Seagull 1963, in cui il marchio sul quadrante non c'è nemmeno "nell'originale" (e d'altronde, ci fosse, lo copierebbero).

Lo stesso fatto che si trovino quadranti con scritto "19 ZUAN" (rubini), perché così era in origine, quando attualmente il movimento ha 21 rubini, non è precisamente serio (altri riportano "21 ZUAN") .
D'altronde, parliamo di un cronografo , nuovo, acquistabile da 220 euro.
Caratteristiche meccaniche del Seagull 1963
  • movimento meccanico a carica manuale Seagull ST1901
  • Rubini: 21
  • Innesto della cronografia con ruota a colonna
  • durata della carica: 37 ore circa
  • frequenza: 21600 vph
Dimensioni esterne:
  • larghezza: 38 mm (esclusa corona)
  • altezza: 46 mm (anse comprese)
  • spessore: 14 mm (cristallo compreso)
  • cassa in acciaio, chiusura a vite
  • vetro in acrilico
Dove comprare Seagull 1963 nuovi senza pagare i dazi doganali
Il Seagull 1963, oltre che particolare e ben costruito, grazie ad alcuni negozi online è anche economico, potendo essere acquistato per cifre attorno ai 150 euro, nella versione con il fondello con vista sul movimento.
Ormai è frequente trovarlo in ottime condizioni usato acquistato in UE o se si cerca nuovo, suggerisco di rivolgersi a negozi su Aliexpress.
Pur se spedito dalla Cina, spesso arriva senza oneri doganali e ci sono comunque negozi che spediscono da UE (in tal caso, viene indicato).
Fotografie del Seagull 1963

Apprezziamo ora il Seagull 1963, nelle splendide foto di mauteki, che ringrazio sentitamente e che varranno più di ogni ulteriore descrizione estetica ed in cui noterete bene il cangiante delle sfere e le diverse tonalità di colore che sono assunte dal quadrante, al variare della luce.
Nella pagina precedente:  I cronografi meccanici che montano il Seagull ST19 ed i loro prezzi (in costruzione)
Indice della sezione Seagull:
Pag. 1:  Storia ed informazioni Tianjin Seagull Watch Group
Pag. 3:  I diversi tipi di Seagull ST19
Pag. 4:  I cronografi meccanici che montano il Seagull ST19 ed i loro prezzi
Pag. 5:  Il Seagull 1963, replica del cronografo dell'Aeronautica militare cinese
Pag. 6:  Il Seagull ST1940 ed i cronografi meccanici automatici più economici
Privacy Policy
Torna ai contenuti