Vostok Amphibia tonneau - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Vostok Amphibia tonneau

Orologi russi/cccp > Boctok - Vostok > Wostok Amphibia
Vostok (Boctok) Amphibia (АМФИБИЯ) cassa tonneau - tipo 119
La cassa tonneau, anche indicata come cassa 119, fu la seconda forma che fu data al Vostok (Boctok) Amphibia; la prima fu la "cassa ad anse mobili" (ref. 350) del 1967.
La cassa tonneau compare ad esempio nel catalogo Wostok del 1983.
Si tratta di una cassa molto apprezzata tra gli appassionati ed è vero che rende più dal vivo che in foto, in cui può apparire eccessivamente grande (da qui il nominativo di "padellone").
Da notare che questa è la cassa a cui si sono ispirate le riedizioni commemorative della nascita del modello Amphibia (АМФИБИЯ); questo ha fatto sì che questa cassa sia anche chiamata cassa "1967", ma il modello del 1967 era ad anse mobili (ref. 350)
Amphibia vintage - Сделано в СССР

Esemplari di amphibia in cassa tonneau (ref. 119) sono reperibili nei cataloghi wostok del 1983 e 1985 (circa)

Cassa ref. 090 produzione standard

Spessore

Anse

Diametro ghiera

Altezza

Larghezza senza corona

Larghezza con corona

[mm]

12,5

18

37

47

39

43,5

Gli amphibia vintage, cioè di produzione sovietica, in cassa tonneau, montano tutti il Vostok 2209, un movimento a 18 rubini, calibro 22 e spesso 3.3 mm, di cui troverete una revisione qui
Si tratta di modelli generalmente molto apprezzati, sopratutto per la cassa, che similmente a quella ottagonale, ha la satinatura a raggiera ovvero la lavorazione "soleil".
Le sue dimensioni sono generose:
  • La cassa misura: 39 x 48 [mm]
  • Anse: 18 [mm]
Il materiale della cassa è acciaio, la carrure laterale è lucida, la chiusura ad anello di tenuta a vite.
Wostok cal. 2209
Il cal. 2209 è la versione senza datario del cal. 2214; la famiglia cal. 22xx probabilmente è quella che ritroverete dentro gli orologi sovietici "più anziani" che avete in collezione.
Il catalogo da cui sono tratte le foto è del 1977  ed è un catalogo di vendita Mashpriborintorg, cioè l'ente per il commercio con l'estero di cui cui ho parlato qui.
Come abbiamo visto in quelle pagine, i beni di consumo in vendita potevano essere diversi a seconda del canale di vendita e quello di Mashpriborintorg era tra i migliori, cioè i più "elitari".
In realtà in quegli anni la maggior quantità numerica degli orologi Wostok montava i cal. 22xx o cal. 26xx; pochi erano i modelli con cal. 24xx che saranno utilizzati soprattutto negli anni '80.
Del cal. 22xx esiste una versione con fermo macchina.
Ancora nel catologo Wostok del 1983/1985, la metà della produzione a listino è con cal. 22xx.
Vostok Amphibia in cassa tonneau di produzione attuale
Versioni standard
La cassa tonneau è stato recentemente riproposta, in dimensioni leggermente diverse ed utilizzata in diversi modelli tutt'ora in vendita; si tratta della cassa ref. 119
Monta movimenti cal. 2415 a ricarica automatica, vetro in plexy (sintetico).
Nel blog ED's Corner, da cui è tratta la foto a lato, ne troverete una recensione in inglese; si tratta del "solito" modello Vostok Amphibia, dall'elevato rapporto valore/prezzo; il tipico "mulo" russo, dal prezzo ben diverso da quello delle riedizioni che ora andremo a vedere


Cassa ref. 090 produzione standard

Spessore

Anse

Altezza

Larghezza senza corona

Larghezza con corona

[mm]

15

22

48

41

45,5

Per le edizioni speciali del Wostok Amphibia 1967, vai qui.
Privacy Policy
Torna ai contenuti