Sturmanskie 31659 - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Sturmanskie 31659

Orologi russi/cccp > Poljot - Полет > Orologi poljot > Sturmanskie
Sturmanskie cal. 31659

Gli Sturmanskie sono tradizionalmente considerati i cronografi dei piloti dell'Armata Rossa; una volta ottenuto il brevetto di volo, la tradizione afferma che ricevevano il citato orologio.
Anche finito il periodo sovietico, la Poljot ha continuato ha pubblicizzare questa sua esclusiva e legame con il mondo dell'aeronautica, a motivo di vanto per la propria produzione; ne abbiamo una traccia nel catalogo Poljot del 2000.
Ad eccezione di uno Sturmanskie usato in un volo spaziale,  gli Sturmanskie post-sovietici sono generalmente apprezzati per la propria estetica e per il retaggio del nome che portano; il legame con il mondo militare è sì vero, ma è più che altro visto come una sponsorizzazione.
Diverso è il discorso per lo Sturmanskie 31659.
Sturmanskie 31659  in cassa sturmanskie - senza corona ad ore 9
Lo Sturmanskie in cassa Sturmanskie, senza corona ad ore 9, compare per la prima volta nel catalogo del 1992.
La sua particolarità è che esiste in due versioni:
  • in cassa cromata e movimento Poljot 3133, come compare nel catalogo
  • in cassa acciaio e movimento Poljot 31659, ovvero al versione del Poljot 3133, con l'hacking stop, il fermo macchina
Estraendo la corona del Poljot 31659 in una particolare posizione, è possibile fermare il movimento; una funzione utile per sincronizzare gli orologi, viene spesso detto.
Questa versione non è presente nei cataloghi destinati al pubblico e generalmente è stata prodotto mai oltre il 1992; lo si capisce dal fatto che la maggior parte di questi modelli recano sul bilanciere il mese e l'anno di costruzione.
Quest'ultima, è da precisare, è una caratteristica che ho notato anche su altri Poljot 3133.
Il problema infatti di fare una qualche classificazione sulla base dall'osservazione dei pezzi giunti fino a noi, è che non possiamo mai scommettere sull'originalità completa degli orologi che nel corso degli anni possono essere andati incontro a sostituzioni con parti identiche, ma prodotto in tempi diversi.
Questo è lo stesso limite della guida di polmax3133, alla determinazione dell'età del Poljot 3133.
Resta il fatto, innegabile, che lo sturmanskie privo di corona ad ore 9 è indicato nei cataloghi con cassa cromata, mentre esistono anche esemplari con la cassa in acciaio ed il Poljot 31659.
Perché?
La destinazione militare del Poljot 31659
Quando nel mondo sovietico e non solo, c'è un oggetto con funzioni "speciali" o "migliore" rispetto alla produzione di serie, si pensa subito ad una sua destinazione militare.
Il motivo è stato spiegato qui; in sintesi i militari erano un elite ed avevano un accesso prioritario (ed a volte esclusivo) ai beni di consumo, inclusi gli orologi.
È allora corretto pensare che gli esemplari con cassa in acciaio e movimento con fermo macchina, fossero quelli destinati ai militari, ma il dubbio è se possiamo intenderli nel senso che siano "orologi assegnati", intesi come dotazione dell'equipaggiamento
L'orologeria russa non ha "orologi assegnati", intesi come dotazione dell'equipaggiamento o se ne ha avuti, non ci sono informazioni e documenti in tal senso.
I modelli più vicini al significato di "militare":
  • sono i komandirskie 3aka3 che erano venduti in appositi spacci militari
  • lo Sturmanskie cal. 31659 con cassa in acciaio, di cui stiamo parlando
  • l'Okeah, sempre con cassa in acciaio, l'equivalente degli Sturmanskie, ma destinato alla marina militare
Nel catalogo Poljot del 2000, si afferma come gli Sturmanskie fossero ancora gli orologi dei piloti dell'Armata Rossa, ma non sappiamo se si tratta solo di una sponsorizzazione o se fosse veramente così ed in che modo, eventualmente, questi orologi venissero forniti al personale.
L'idea diffusa in molti appassionati è che tali modelli venissero consegnati ai piloti nel momento in cui conseguivano il brevetto di volo, come una sorta di premio; una simile ipotesi, implicitamente intenderebbe dire che tali modelli fossero in dotazione ad ogni pilota, se non come equipaggiamento, come "segno distintivo", come "onoreficenza".
Questa ipotesi, ci riconduci a quanto detto all'inizio:
  • gli Sturmanskie con cassa in acciaio, erano venduti negli spacci riservati ai militari; questo giustificherebbe la loro esistenza ed il fatto che non siano citati nei cataloghi ufficiali della casa.



Distinguere un cal. 3133 da un cal. 31659

Non è rarissimo, trovare in vendita Poljot 3133 con il ponte della cronografia ( la "V") appartenente ad un cal. 31659 e recante tale sigla (anziché il numero 3133).
I due ponti sono infatti perfettamente intercambiabili.
La presenza del fermo macchina (hacking stop), che è la peculiartà del cal. 31659 rispetto al cal. 3133 può essere osservata guardando il movimento.
Sotto, vediamo i tre segni distintivi del cal. 31659:
  • la scritta sul ponte della cronografia
  • quanto cerchiato in rosso
A fianco un cal. 3133.
Privacy Policy
Torna ai contenuti