Poljot International - la storia - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Poljot International - la storia

Orologi russi/cccp > Poljot International
La nascita della Poljot International
Il marchio Poljot International nacque nel 1994 come filiale europea della Poljot, con lo scopo di inserirsi pienamente nel mercato europeo, con una nuova gamma di orologi, differenti per stile e qualità costruttiva rispetto ai precedenti.
Quei primi anni '90, erano i tempi in cui di fronte alle aziende orologiere russe, si aprirono grandi opportunità, assieme a nuove enormi difficoltà.
Gli aiuti dello Stato stavano cessando, i piani dell'economia di stampo sovietico non c'erano più e le aziende dovevano reggersi sulle proprie gambe.
L'unico modo per riuscirci, era vendere nei mercati occidentali, in primo luogo europei e riuscirci possibilmente da soli, senza ricorrere ad intermediari stranieri, a cui andava ovviamente una fetta dei guadagni.
La Poljot, come le altre aziende russe, sapeva costruire gli orologi, ma non sapeva altrettanto bene venderli, per lo meno nel mercato europeo, dov'era ad esempio una novità la consuetudine del loro mercato interno di vendere gli orologi senza cinturino.
Se si voleva vendere nei mercati occidentali, non bastava saper produrre, ma dovevi anche saper presentare.
Per conoscere il mercato europeo, una ventina di dirigenti pubblici sovietici, furono inviati nel 1991 in Germania e nel 1992, ad uno di essi, Mr. Alexander Shorokhov, fu dato il compito di dirigere la “Poljot-V GmbH”, con sede a Francoforte, una sorta di filiale europea della Poljot, a cui spettava il compito di commercializzare nel vecchio continente la produzione della casa madre russa.
Inizialmente la “Poljot-V GmbH” e la Poljot di Mosca lavorano in sinergia, con la  “Poljot-V GmbH” che cura la commercializzazione degli orologi Poljot prodotti a Mosca, ma dal 1995, con il crescere delle difficoltà finanziarie della Poljot di Mosca, Mr. Alexander Shorokhov fonda la Poljot International, che avvia una propria produzione, con l'obiettivo di espandersi verso una fascia di prezzo superiore, più remunerativa.
La Poljot International è formalmente, un'azienda tedesca,  che ebbe una filiale anche negli U.S.A., iscritta all'associazione delle industrie orologiere tedesche, ma è in realtà l'erede della tradizione orologiaia russa della Poljot, una tradizione, che l'azienda ha cercato di adattare ai gusti del mercato europeo, avviando una raffinata produzione di cronografi civili da polso, ispirati dal barocco russo; i basilika.
Sotto, il catalogo di Poljot International dell'anno 2000.
Segue: Poljot Basilika l'orologio della riscoperta della Russia
Privacy Policy
Torna ai contenuti