Cronografi Poljot anni 90 "Daytona" - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Cronografi Poljot anni 90 "Daytona"

Orologi russi/cccp > Poljot - Полет > Orologi poljot > Altri Poljot 3133
I cronografi Poljot cal. 3133 "civili"
di metà anni '90

Anni difficili, ricchi di opportunità per la Poljot

Un completo quadro della situazione "politica/economica" nella prima metà degli anni '90, può essere letta qui.
Era un periodo difficile, ma che mostrò nuove opportunità dovute all'apertura dei mercato occidentali.
La produzione Poljot (e Poljot International), si arricchì di molti nuovi modelli; i finanziamenti pubblici erano cessati e le aziende, per continuare ad esistere, dovevano alimentarsi tramite i mercati di vendita creando nuovi modelli.
In quegli anni il mercato estero era la principale fonte di finanziamento per l'azienda che sfruttò il momento favorevole del periodo (erano gli anni della "moda del "sovietico", prima in Italia, poi in Germania) diversificando la produzione e lanciando molti nuovi modelli, più vicini ai gusti occidentali.
In questo prospettiva, nacquero diverse nuove casse e quadranti.
In particolare, vedremo le casse tipiche nate nella prima metà degli anni '90:
  • ref. 348
  • ref. 357
  • ref. 352
  • ref. 380
La produzione Poljot degli anni '90 è attualmente rappresentata nei seguenti cataloghi:
Le nuove casse "civili" sono presentate nel catalogo Poljot del 1994, arricchite con nuovi quadranti nei successivi cataloghi, fino ad arrivare a quello del 1997/1998 in cui la ricchezza di questi modelli giunge all'apice e sono affiancati da nuove produzioni che le sostituiranno.

Come consuetudine fin dai tempi della produzione sovietica, i russi adottavano la stessa cassa per diversi quadranti, creando delle combinazioni da cui nascevano modelli di diverso gusto, ma con elementi simili, come si può notare nella pagina a fianco, presa dal catologo Poljot del 1992.
Sono cronografi meccanici, tutti con il Poljot 3133, oggi senza "fama né gloria o miti da associare": cronografi "civili".
La maggior parte di loro, in linea con lo stile nel mondo degli orologi negli anni '90, ha cassa in parte o del tutto placcate; modelli in acciaio, di disegno più sportivo, arriveranno più in là nel tempo, sul finire degli anni '90.
Il loro stile va giudicato tenendo conto di quella che era la cornice di quegli anni: abbondavano le casse dorate, che oggi invece sono poco richieste (anche se ultimamente, la moda pare stia tornando).
Andiamo adesso a vedere altri cronografi Poljot "civili" comparsi nei cataloghi di metà anni '90: escludiamo gli Sturmanskie,  i Buran, i Poljot International ed i cronografi komandirskie, che si possono scoprire nella relativa sezione.
Il significato delle referenze
Le referenze che saranno nel seguito riportatte hanno questo significato, a parte le prime 4 o 5 cifre ad indicare il calibro:
  • prime 3 cifre - indicano il modello della cassa
  • quarta cifra - indica il materiale
  • ultime 3 cifre - indicano il modello del quadrante
Menu di sottosezione:
Privacy Policy
Torna ai contenuti