Crono Poljot in cassa Sturmanskie - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Crono Poljot in cassa Sturmanskie

Orologi russi/cccp > Poljot - Полет > Orologi poljot > Crono cassa Sturmanskie
Cronografo Poljot in cassa sturmanskie

La Poljot, in cirillico Полёт, è l'unica azienda russa (e prima sovietica) a produrre movimenti meccanici per crono da polso, a partire dal Poljot 3017, prodotto credo dagli anni '60, movimento a ruota a colonna derivato dal Venus 175, simile a quello da cui è stato derivato il cinese Seagull ST19, montato oggi su diversi modelli
La meccanica al suo interno

Al pari di praticamente tutti i cronografi Poljot (l'unica eccezione è lo Strela vintage), il cronografo in cassa sturmanskie ospita al suo interno il Poljot 3133, movimento derivato dal Valjoux calibro 7734, azienda di cui negli anni '70 la Poljot comprò in massa tutti i macchinari.
Per ulteriori informazioni su questo movimento, andate qui.
Origine del nome Sturmanskie
Il cronografo che adesso vado a mostrarvi è un cronografo "civile" (termine messo tra virgolette perché tra " " dovrebbe anche essere messo il termine "militare") Poljot, in cassa Sturmanskie.
Il termine Sturmanskie deriva da un crono da polso, originariamente destinato per i piloti dell'aviazione militare, di cui ho parlato qui, con cui la versione civile condivide la cassa ed il movimento.
Attualmente, con il termine Sturmanskie si fa anche riferimento ad una produzione di cronografi, tutti comunque montanti il Poljot 3133 nelle sue diverse evoluzioni, di proprietà dellaVolmax, marchio nata da una costola della Poljot, al pari della Poljot International, con sede legale in Germania e che svolge in quella stessa nazione l'attività di produzione.
Il crono poljot in cassa sturmanskie
I crono "civili" in cassa sturmanskie, sono disponibili con diversi quadranti, ma i più diffusi sono i due nella foto sopra e questo, indicato come il modello "sport".
Le caratteristiche, per tutti i Poljot civili in cassa Sturmanskie, sono:
  • movimento Poljot 3133
  • cassa in ottone cromato, come tutti gli esemplari civili e forse la prima versione degli Sturmanskie, l'unica autenticamente militare.
  • vetro è in acrilico, con smusso di 90° e molto sporgente dalla cassa.
  • ad ore 9 abbiamo una corona, che permette la rotazione di una ghiera interna, per permettere la lettura dell'ora per due fuso orari diversi.
Per tutti, vale che possono differire alcuni particolari:
  • la scritta Poljot può essere in caratteri latini o in cirillico
  • ad ore 6 ci può essere la dicitura USSR, che può essere scritta tutta attaccata oppure nelle due parti, separate," US - SR " e dovrebbe indicare che l'esemplare è stato prodotto in epoca sovietica, antecedente il 1991.
I quadranti con la scritta Poljot in cirillico (cioè полет) non recano la dicitura USSR in nessuna forma.

La "teoria vorrebbe che":
  • i quadranti in caratteri latini, fossero quelli destinati all'esportazione
  • i quadranti in caratteri cirillici fossero quelli destinati al mercato interno
In realtà la moda del sovietico di inizio anni '90 fece preferire in Europa i modelli più "russi" e quindi l'adozione, anche per i modelli esportati, dei caratteri in cirillico.
Il crono Poljot in cassa sturmanskie, nei cataloghi

Questo tipo di cronografo è stato il primo prodotto per il mercato civile (1983 circa), direttamente derivato dallo sturmanskie: da notare che in questa prima versione, i numeri della corona interna mobile erano rossicci, anziché gialli come nelle successive.
Nel seguito, lo vediamo presente, in entrambe le colorazioni, nel catalogo Poljot del 1992 (a sinistra, con quadrante per il mercato interno), mentre in quello del 1997 (a destra, caratteri latini, versione per l'esportazione) compare solo la versione con quadrante argentato.

I Poljot 3133 in cassa sturmanskie, importati da Mirabilia

Abbiamo visto come il cronografo Boctok 3133 importato nel 1989, fu una creazione apposita per il mercato italiano, che prediligeva i cronografi, per cui non deve stupire che anche i cronografi Poljot in cassa sturmanskie, furono ufficialmente importati in Italia, in questo caso dalla Mirabilia.
La confezione, come sempre curata, era di latta con dipinte figure che intendevano richiamare gli stereotipi dell'Unione Sovietica, raffigurando un pilota oppure un cosacco oppure un contadino.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina dedicata ai Poljot importati da Mirabilia.

Cronografo aziendale in cassa sturmanskie

I cronografi "civili" in cassa sturmanskie, al pari di altri modelli, furono anche fatti in "versione aziendale".
Le versioni aziendali sono in genere delle personalizzazioni nel quadrante, partendo dal disegno di modelli normalmente in vendita: generalmente recano sul quadrante  il logo dell'azienda che li commissionava.
Le versioni aziendali di questo modello, sono diverse.
Nella foto, vediamo ne vediamo uno.


Indice di sotto-sezione:
  1. Cronografi Poljot in cassa Sturmanskie
  2. Recensione cronografo cassa Sturmanskie da rivista del 1988
  3. Foto Poljot in cassa Sturmanskie
  4. Cronografi Sturmanskie nello spazio
  5. Packaging delle importazioni Mirabilia
  6. Cronografo Poljot Sport
Per le istruzioni d'uso del calibro Poljot 3133, si veda qui
Bibliografia: la recensione è tratta dalla rivista "OROLOGI E NON SOLO" del giugno del 1989, è stata scansionata da Nene e resa pubblica qui
Privacy Policy
Torna ai contenuti