Sturmanskie - La storia - La (mia) finestra sul web

Vai ai contenuti

Sturmanskie - La storia

Orologi russi/cccp > Poljot - Полет > Orologi poljot > Sturmanskie
Sturmanskie (o Sthurmanskie) ШТУРМАНСКИЕ - la storia
Le origini dello Sturmanskie
Il termine Sturmanskie (in cirillico ШТУРМАНСКИЕ) è da sempre, nell'orologeria russa, legato al volo, che sia spaziale o aeronautico.
Sthurmanskie (ШТУРМАНСКИЕ) era chiamato l'orologio al polso di Gagarin quando nel 1961 compì il primo volo spaziale della storia; questo modello, privo di funzioni cronografiche e mosso da un movimento a 17 rubini, Pobeda K-26, era prodotto dalla First Moscow Watch Factory, che in seguito proprio in onore del volo di Gagarin fu rinominata Poljot ( Полёт ), che signifca "volo".
Successivamente, dalla fine degli anni '70, tale nome fu usato per produrre un cronografo da polso, il primo assieme all'Okeah ad essere dotato del Poljot 3133.
Lo Sturmanskie: l'orologio dei piloti da caccia sovietici (e poi russi)
Lo Sturmanskie è "storicamente" considerato essere il cronografo dei piloti dell'Aviazione sovietica, a cui, fino al 1992, veniva fornito una volta conseguito il brevetto per il volo sui caccia, una tradizione ancora mantenuta durante tutta l'attività della Poljot ( полет ) e successivamente diventata esclusiva dell'Aviator, un marchio nato dalle ceneri delle Poljot stessa.
L'appartenenza del nome Sturmanskie al mondo militare è quindi sempre stata sottolineata dalla Poljot per ovvi motivi di marketing.
I modelli "forniti" ai piloti sono solo due:
  • la prima serie
e successivamente:
  • la serie con cal. 31659 di cui parlo qui
Il termine "fornito" è oggetto del solito dibattito riguardo al concetto di militare associato agli orologi sovietici: gli Sturmanskie indicati sopra possono essere considerati orologi assegnati, cioè facente parte dell'equipaggiamento?
Vi sono infatti due visioni:
  • i cronografi Sturmanskie non erano un'esclusiva dei militari, ma lo erano delle più alte gerarchie sociali del sistema sovietico, di cui i militari facevano parte
  • i cronografi Sturmanskie erano forniti ai piloti e possono essere considerati militari
Al di là di queste ipotesi, inerenti la prima produzione, il binomio Sturmanskie / "orologio dei piloti di caccia", è stato nel tempo coltivato dalla stessa Poljot e relativamente ad alcuni modelli è oggi è un dato di fatto che conferisce una certa notorietà anche a chi non è appassionato di orologeria russa.
Modelli di Sturmanskie sono legati ad alcuni voli spaziali, situazioni spesso suggellate da fotografie e nel catalogo Poljot del 2000 lo Sturmanskie è definito l'orologio in dotazione ai piloti dell'Aeronautica Russa (foto a lato).
Il nome Sturmanskie (ШТУРМАНСКИЕ), è dunque un nome noto della produzione russa e sovietica.
Purtroppo la sua fama è stata in parte offuscata da produzioni di metà anni '90, non sempre di origine nota (produzione terziste) e di bassa qualità; si tratta di produzioni portate avanti da assemblatori che utilizzavano componenti Poljot con quadranti stampati in proprio in Polonia e che recavano marchi o nomi, tra cui ШТУРМАНСКИЕ, senza disporne dell'autorizzazione.
Le versioni "militari"
Le versioni "militari" di cronografi Sturmanskie, sono due:
  • la prima versione, dalla metà degli anni '80
  • la versione con cassa in acciaio e cal. 31659, derivato cal. 3133
La prima serie di cronografi Poljot Sturmanskie è poco documentata.
Non c'è certezza se nacque assieme alle versioni "civili", presenti per la prima volta nel catalogo Poljot di inizio anni '80, fine anni '70 o precedentemente, ma sicuramente è molto simile.
Rispetto alle versioni successive, in pieno stile dell'epoca, tendente al minimalismo, la prima serie presenta il logo Orenberg, ad ore 6, stilizzato e l'assenza di altre scritte, incluso il marchio  Полёт (Poljot), che compare sulle versioni "civili".
Risulta assente anche la scritta Sturmanskie e la lancetta dei secondi del cronografo non è a freccia.
Dubbi, perché non sono documentati, vertono sul fondello, se deve essere inciso con il logo Oremberg e la scritta Штурманские o se deve essere liscio.
La cassa deve essere in acciao, come per l'Okeah.
L'altra versione militare è quella con cassa in acciaio e cal. 31659, di cui ho scritto qui
I tratti rappresentativi degli Sturmanskie
I tratti distintivi dei cronografi Sturmanskie sono:
  • il logo Orenburg, sul quadrante ed inciso sul fondello
  • la sfera dei secondi del cronografo con terminazione a freccia
Il tratto rappresentativo degli Sturmanskie è la presenza del "logo Orenburg" (che troverete scritto anche Orenberg).
Ad Orenburg aveva sede un'avanzata scuola per piloti e cosmonauti, una sorta di Accademia Militare, in cui erano preparati i piloti da caccia e da caccia bombardieri.
In epoca recente, la struttura è stata riorganizzata e trasferita, come conseguenza di una più vasta riorganizzazione che ha investito l'Accademia delle Scienze Russe a cui fanno capo tutte le istituzioni scientifiche e di istruzione universitaria.
Il "logo Orenburg" (o "logo Orenberg") rappresenta il simbolo delle forze aeree sovietiche, in cui all'elica veniva sostituita una bomba.
I diversi modelli di cronografo Poljot Sturmanskie (ШТУРМАНСКИЕ)

I modelli di cronografi Shturmanskie (ШТУРМАНСКИЕ) sono oggi ben catalogabili, ad eccezione della prima serie e dei modelli al di fuori della produzione ufficiale, piuttosto numerosa visto l'alone di notorietà legata al nome.
Sturmanskie prima serie
I sostenitori della teoria per cui il fondello deve essere liscio, come la versione "civile", si appoggiano all'idea per cui i sovietici "ottenevano il massimo, con il minimo"; differenziare il fondello, non era fondamentale per creare un modello diverso, che recava la propria diversità già sul quadrante, rispetto alla versione "civile".
Quest'idea restituisce l'immagine di un'industria piuttosto statica, che somministrata le novità con il contagocce.
I sostenitori della teoria per cui il fondello deve essere inciso, si appoggiano alla constatazione per cui tutti i successivi Sturmanskie, recavano la scritta Штурманские (Sturmanskie) anche nel fondello; quindi mi chiedo, perché non doveva essere così anche per il primo?
Privacy Policy
Torna ai contenuti